Un’aliena a Napoli – Furèsta di La Niña – BMG Records

Napoli è così.

Ogni tanto lo fa.

Quando meno te lo aspetti scuote il suo terreno e dalle viscere vibranti carambola sulla terra una nuova figlia, un nuovo figlio che trova un nuovo modo di onorare l’incandescente energia della sua anima.

La grande tradizione artistica e musicale napoletana ha conosciuto numerose di queste pietre rotolanti che hanno trascinato con sé l’eterna arte e l’hanno impastata di nuova sabbia, di nuova cenere, e hanno fatto ripartire l’orologio che batte il tempo della canzone napoletana.

Non sempre ce ne siamo accorti mentre accadeva, a volte ce ne siamo accorti quando l’onda era già finita e la risacca trascinava a mare ricordi e suoni.

Stavolta proviamo ad alzare lo sguardo sull’attimo. La storia ci dirà se siamo stati troppo ottimisti o abbiamo avuto la sensibilità accordata sul presente.

A marzo è uscito un disco, si chiama Furèsta. È un album potente, tradizionale e innovativo. Sul tavolo da cucina ha messo tutti gli ingredienti della canzone classica napoletana, della canzone da teatro, artistica, con suoni e versi che dicono molto di più della canzone stessa.

Un disco che ti avvolge nella sua colata lavica di energia irresistibile, che ti porta a due secoli fa, ma ti lascia intatta la conoscenza accumulata in questi due secoli. Così ti trovi a muoverti dentro l’anima di Napoli, senza capire davvero se ti muovi nelle vie cittadine della seconda metà dell’Ottocento con la testa del nuovo millennio, o se ti muovi nella Napoli del nuovo millennio con la testa di fine Ottocento.

In qualunque caso è un effetto straniante che ti rapisce e ti lega all’ascolto, ti imprigiona a “sentire” con ogni fibra il turbinio di emozioni che la chioma anguicrinita e profondamente nera di Carola Moccia, in arte La Niña, spande ritmicamente intorno a sé.

Ascolti e riascolti questo disco e ogni volta non riesci a capire dove si ferma l’antico e dove comincia il moderno, dove suona la tradizione e dove cattura il futuro.

Poi capisci che l’unicità di questa arte è tutta lì, nella fusione indistinguibile dei confini tra passato e futuro, nella nuova tradizione, nella antica modernità dei suoi suoni, nella forza vulcanica della sua interpretazione. 

Abbandoni le pretese intellettuali e ti agiti irresistibilmente seguendo suoni ancestrali e futuribili come una baccante del terzo millennio.

Così, come un manifesto programmatico, la tarantella che apre l’album è una nuova Guapparìa. La canzone di una città, di un popolo, di una riscossa.

Tarantelle е guapparia 

Chesto vonno 'a 'sta città 

Na puttana 'e cumpagnìa 

Ca nisciuno vò spusà 

Senz'ammorе nun se canta 

Senz'ammore nun se sona 

Senz'ammore, senz'ammore 

Guapparia nun tiene core

Senza finzioni o ambiguità. Napoli è ancora, di nuovo, tarantelle e guapparia, ammore e canzune, sangue e core.

Segue un ballo cadenzato sul tempo di ali che sbattono, di zoccoli che rimbalzano, di fruste che incitano, ‘O Ballo d’e’mpennate.

Ancora un collegamento tra il cielo di ieri e quello di oggi, dove le donne sono sempre streghe da ardere.

Sott'a chistu cielo 'e fierro 

Cantano doje voce antiche 

Sotto ê zizze d''o munno

Addò s'annasconne 'a vita 

Correno ch''e code aizate 

'Ncopp'â strada lucente 

Fanno 'o bballo d''e mpennate 

Attuorno 'o palo ardente

E’ poi la volta dell’eterno lamento d’amore, della sofferenza di chi ama e non sente conferma di essere riamato, Ahi! 

Un bolero avvolgente che lega il cuore alle evoluzioni delle corde della chitarra e del mandolino. Curiosa l’invocazione che dà il titolo alla canzone, che suona più vicina al suono del dolore nel sud dell’altro mondo: Ay’. A conferma che il mal d’amore suona allo stesso modo su tutte le spiagge. 

'Stu core malato ca nun vò guarí 

Da quanno è ferito dice sulo accussí 

Ahi ahi ahi ahi ahi ahi ahi 

Ahi ahi ahi ahi ahi ahi ahi

Anche in questo millennio però, l’oggetto amato non deve tirare la corda troppo a lungo. Cedere dopo troppa attesa, dopo tanto dolore e sofferenza, fa correre il rischio di trovare il core amante, ormai ex amante…

E mo te ne viene, dice: "Core mi'" 

Ma 'o tiempo è passato e mo nun sape chi sî 

Ahi ahi ahi ahi ahi ahi ahi 

Ahi ahi ahi ahi ahi ahi ahi 

La canzone napoletana classica che mette in scena dialoghi e contrasti, alla stregua di un palcoscenico di teatro, trova la sua sublimazione nel seguente atto unico, Oinè, in cui un gatto e un serpente si contendono la proprietà di un giardino incantato di fiori e sogni.

Sta serpa velenosa 

Che si venuta a ffa 

T'allisce tutte cose 

Sulo ppe' muzzeca' 

Sta serpa velenosa 

Primma 'e parla' cu mme 

Cu' 'sta lengua 'mmeriosa 

T'avissa fà 'o bidè

Una struggente serenata che inizia friggendo come un vecchio 78 giri di lacca pesante, che viene dal passato a dare voce a una donna innamorata, si materializza nella canzone Chiena ‘e scippe.

Una donna che si è liberata dall’incantesimo di un amore ingannatore.

Sta luna m'ha scetato 

Fine 'e dinto m'ha truvato 

Senza manco 'na parola 

Essa m'ha cuntato 'e te 

E mo cu 'o pietto 'nzuccherat' 

‘A fenesta aggio ‘nzerrat' 

Senza lacreme int' a ll'uocchie 

Rire mo si' penz' 'a te

Piena di ferite, come quando era piccerella, ma ora consapevole. Piena di ferite, ma felice. Piena di ferite, ma con il cuore intatto.

E currevo annanz' e' a ret' 

Chiena 'e scippe 'ngopp 'e mmane 

Chiena 'e scippe ma felice 

Chiena 'e scippe e 'o core sano

Il sangue che scorre nelle vene delle donne le lega tutte in un unico flusso, in un unico reticolo. Soprattutto le mamme e le figlie, le giovani e le donne che hanno conosciuto prima il male del mondo, le spine dell’amore ingannatore. Una canzone prevalentemente vocale, dove voci e cori si confrontano e si sostengono tra loro, Mammamà.

Mamma mia, mamma mia 

Mamma mia, mammama' 

Mamma mia, mamma mia 

Mamma mia, mammama' 

in Mammamà, canta la figlia che scopre la falsità, che scopre che non esiste l’Eden e che comunque nell’Eden, il serpente e l’uomo sono la stessa cosa, e che la mela che fa precipitare l’umanità è il cuore spezzato.

Senza pietà 

Vien 'e me faje nnammura' 

Primma 'e m'avvelena' 

Sеnza pietà 

Spiezz' 'stu core a mеtà 

Comm' e 'na mela 

Manco 'nu serpente tene 

Tutto 'stu veleno 'ncuorpo

Risponde la mamma invocata, mettendo in guardia il suo stesso sangue.

Bella mia, bella mia 

Siente a me chi t' 'o ffa fà 

Chill' è uno 'e miezo 'a via 

Sulo chello te po' ddà

Chiude l’album una invocazione alla speranza, Pica Pica. Una ninna nanna che assicura mille altri giorni di risveglio e di cose da fare, per vivere, per costruire il mondo che ci meritiamo. 

Ma anche se fosse l’ultimo giorno che ci aspetti, niente possa fermare una donna dal cantare.

Pica Pica Pì 

Nun te preoccupà 

Pica Pica Pì 

Tiene voglia 'e fa' 

Ogge nun è l'urdemo juorno 

Ca t'hê 'a sceta' 

E si pure fosse tu pienz' a canta' 

Ma nell’album di La Niña ci sono ancora tre perle che ho voluto lasciare alla fine. 

Tre botti come quelli del fuochista che chiude la sarabanda dei fuochi d’artificio con i tre botti più forti per lasciarne traccia e ricordo nelle orecchie degli affascinati spettatori con il collo piegato all’indietro.

La prima perla è Sanghe. Per completare la quale Carola Moccia ha chiesto aiuto a un artista incredibile. Un artista che ha portato il cuore dell’Africa dentro al cuore del jazz: Abdullah Miniawy.

Con la sua voce da preghiera nel deserto, Miniawy, egiziano, ha riunito in un trio due trombonisti, uno libanese e uno parigino e con Le Cri du Caire, ha innestato sonorità jazz in paesaggi egiziani, vincendo il premio come Miglior Album di World Music ai French Victoire Jazz nel 2023.

Ad Abdullah Miniawy, La Niña affida il suono arabo dei versi di questa invocazione al primato del sangue. Riservandosi di spiegarne a noi il senso in questa lingua universale napoletana:

O sanghe nun perdona maje 

Nun scorda maje 

D' 'e mmane ca' s'hanno spurcat' 

Sulo atu sanghe 'e pò lavà

La seconda perla è Tremm’. Il racconto di cosa vuol dire vivere su una terra che trema, trema sotto i piedi, trema sotto la vita. 

Un prodigio di suoni e di tecnologia, ricamata sul manto tradizionale di cui è fatta questa nuova canzone napoletana del primo quarto di questo millennio. 

Anche questa volta si affida a una sorella del mondo: Kukii. Yasmine Dubois, una artista francese dalle mille anime, nota anche come Lafawndah, oltre che come Kukii, come si firma in questo progetto. 

Una cantante, una scrittrice, produttrice e regista, icona dell’Avant-Pop, che non smette mai di sperimentare e sperimentarsi. Entrambe, Kukii e La Niña guardano a Napoli e sentono tremare la terra sotto:

Tu me faje tremmà 

Rint' e fore basta ca me ferm' a te guardà 

Tu me faje tremmà 

Si' 'na scossa ca 'nto suonn me vene a scetà 

Tremma tre’, tremma tre’ 

Tremma sott’ ‘a terra 

Tremma, tremma, tremma sott’ ‘a terra 

Tremma tre’, tremma tre’ 

Tremma sott’ ‘a terra 

Tremma, tremma, tremma sott’ ‘a terra

L’ultima perla è diventata tragicamente attuale. Una canzone che raccoglie l’urlo delle tante donne violate, uccise, e che non vuole più sangue (che nun perdona maje). Figlia D’ ‘a tempesta.

La canzone che, a sorpresa (ma poi non tanto a sorpresa, ascoltandola bene)  è diventata l’inno delle ragazze che manifestavano alla Sapienza a Roma per urlare nel nome di Ilaria e Sara, vittime ennesime di un coltello maschio:

Sta femmena 'e niente mò vo' tutt' cos' 

Mò vo' tutt' cos' 

E ten' n'arraggia ca' nunn' arreposa 

Ca' nunn' arreposa 

Ha dato la vita e ce l'anno luata 

'nu milion' 'e vote 

Vestuta 'a puttana e vestuta da sposa 

Femmena 'e nie', femmena 'e nie' 

Femmena 'e niente 

Paura 'e nie', paura 'e nie' 

Paura 'e niente

Furèsta, sta per forestiera, per straniera, per barbara. Forse per extraterrestre, addirittura.

Da qualunque parte del mondo, del tempo, dello spazio, venga, sia benvenuta nelle vostre playlist questa aliena esplosione di sensi, di parole, di poesia, di rabbia, di musica, di sangue, amore e speranza, ritmi e suoni che ha riacceso con luce nuova la canzone di Napoli.

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