Si alzano i venti di primavera a Lentini – La poesia di Alda Merini

Anche quest’anno a Lentini il 21 marzo si alzano i Venti di Primavera.

Di nuovo rassegna culturale con varie manifestazioni sfruttando le varie location disponibili in città.

Ieri sera è stata la Ex Pescheria ad accogliere una originale composizione di musica, immagini e versi, partorita dalla irresistibile vena poetica di Pippo Cardello, presentata da Angela Rabbito, una performance magistrale di Francesca Pacca degli Amici di Casa Costa, che abbiamo imparato a conoscere negli scorsi Venti di Primavera.

Il percorso umano e artistico di Alda Merini si è snodato davanti agli occhi dei tanti accorsi, anche da fuori città, richiamati dallo spettacolo.

Interviste, canzoni, Milva, Lucio Dalla, Roberto Vecchioni, preziosi spezzoni con la viva presenza della stessa Alda Merini, sono andati sullo schermo.

Mentre dal vivo, di qua dallo schermo, Francesca Pacca ha dato voce, gesti, suono alla poliedrica poesia di Alda Merini.

Con la sua consueta eleganza, e la sua naturale capacità interpretativa, Francesca ha raccontato, declamato, sussurrato, urlato, pure cantato, i versi di Alda Merini.

Usando una semplice sedia colorata come scenografia, da cui si alzava, su cui si accomodava, che spostava lungo lo spazio scenico, ha tenuto occhi ed orecchie degli spettatori incollati a sé per tutto il tempo della performance.

L’attenta regia di Pippo Cardello ha consentito a Francesca di mettere tutta la sua anima nei versi di quella donna straordinaria che fu Alda Merini. Fino all’ultimo accorato celebre appello a tutte le donne.

Tanti applausi hanno puntellato le varie fasi della performance, ma l’ultimo, a cui siamo giunti particolarmente emozionati, è stato il più fragoroso e lungo.

Abbiamo tutti ringraziato Francesca, Pippo, Angela, e i tecnici per le tante emozioni ricevute in dono, mentre ci allontanavamo canticchiando:

Sono nata il 21 a primavera
Ma non sapevo che nascere folle,
aprire le zolle
Potesse scatenar tempesta
Potesse scatenar tempesta

Non poteva partire meglio la stagione 2023 dei Venti di Primavera di Lentini!

Prossimo appuntamento Venerdì 31 marzo a Palazzo Beneventano con Giusy Sciacca ed il suo nuovo romanzo D’amore e di rabbia.

Se tanto mi da tanto…

Se vi è piaciuto seguitemi o ditelo ad altri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *