Magie a Lentini – La Sposa e i viandanti, di Amore, Cardello e Grimaldi

Dice che il 97% dei lettori di libri salta la prefazione.

Quando gli amici di Lentini della Compagnia di Encelado Superbo, perso per un attimo il lume della ragione, mi hanno chiesto di leggere, guardare e ascoltare in anteprima il loro nuovo lavoro e prepararne una prefazione, l’unico pensiero rassicurante era proprio questo: che l’avrebbe letta solo il tre per cento dei lettori.

La loro temerarietà mi ha fornito, quindi, l’occasione di entrare nel loro mondo, elaborato nella condizione di costrizione pandemica, quando ero ancora dentro il secondo lockdown, con riflessi ancora più profondi.

Il poeta cuntastorie, Pippo Cardello, ed il maestro musicista Salvo Amore, ci hanno già regalato tante magie negli anni, intrecciando versi, note e arrangiamenti.

Questa volta si sono uniti al maestro accalappia luce, Angelo Grimaldi, per dare una terza dimensione al loro mondo.

Ne è risultato un impasto di terra e cielo, una sinestesia affascinante che ci satura gli occhi, le orecchie e l’anima.

LA SPOSA E I VIANDANTI, si chiama questo progetto.

Le foto, i versi e le musiche si inseguono senza lasciarsi mai, in una danza popolare e antica.

Ci scavano dentro, ci attraversano e non ci lasciano affatto come ci hanno trovati.

Una notazione particolare per la canzone Pasqua arriverà. Una perla, proprio nel senso della lacrima, di speranza. Dove la Mamma, Madonna, non si sottrae al suo dolore, alle sue lacrime, e con le sue lacrime ci dona il conforto impetrato, come ogni Mamma fa. Sempre.

I musicisti e la voce di Rachele Amore sono impietosi, non si limitano ad interpretare le canzoni di questo progetto. Fingono di metterci la loro anima, ma è la nostra anima che si prendono per quei pochi minuti che durano. Ci incidono quei versi, quei suoni, in maniera indelebile.

La Duetredue Edizioni di Salvo Arcidiacono ha dato una pregevole veste editoriale a tutto il progetto (e non era scontato o facile).

Qui potrete acquistare la vostra copia.

https://www.duetredue.com/index.php/catalogo/categoria-articoli/115-la-sposa-e-i-viandanti?fbclid=IwAR0dcYxcH_14khwVJAolhCKajcH2gZZXqbnqS-cBHpq2v_4EGGTP7rgFkLI

E se proprio vi scappa il bisogno di leggere una prefazione, tranquilli, oltre alla mia, c’è quella affettuosa e bella di Michael Pergolani.

Se vi è piaciuto seguitemi o ditelo ad altri

1 pensiero su “Magie a Lentini – La Sposa e i viandanti, di Amore, Cardello e Grimaldi

  1. Grazie Gingolph/Giuseppe!
    La tua straordinaria introduzione è luce che illumina il nostro sentiero di viandanti i cerca della sposa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *